Osiris FAQ
Posted 18 October 2007 - 04:04 PM
R: Osiris e' un programma Freeware (gratuito) per la creazione di portali, forums completamente autonomi dai comuni servers.
2. D: Cosa vuol dire la parola "serverless"?
R: Vuol dire indipendente da un server centrale. I comuni siti e forum si appoggiano ad un server, ovvero una sorta di "PC SEMPRE ACCESO" e connesso ad internet, che smista le richieste "query" che gli utenti fanno per leggere il sito in questione. Se quindi vi sono troppe richieste (ad esempio un sito molto affollato), il server fatica sempre piu' a smistare le richieste finche' non cade o "va down", con la conseguenza che il sito in esame risulta irraggiungibile.Osiris e' diverso, in quanto usandolo non avrete bisogno di un server che faccia questo lavoro. Ogni utente di osiris e' un nodo, e quindi un server ed un client contemporaneamente, di conseguenza maggiore e' il numero di utenti che consultano un portale, PIU' EFFICIENTE E VELOCE Risultera' il portale stesso.
3. D: Osiris e' un Forum?
R: Assolutamente no, e' un programma che permette l'accesso ai forums creati con esso.
4. D: Osiris e' una board p2p?
R: Assolutamente no, vedi le prime 3 domande.
5. D: Da dove posso scaricare Osiris?
R: Dal sito ufficiale http://osiris.kodeware.net
6. D: Devo pagare qualcosa per avere Osiris?
R: Assolutamente no. Osiris e' un programma Freeware, liberamente scaricabile e/o ridistribuibile.
7. D: Che differenza c'e' tra la versione INSTALL e la NO INSTALL di Osiris?
R: Come dice la parola stessa la versione INSTALL prevede una installazione sul vostro pc, mentre la NO INSTALL permette di usare Osiris anche se non installato su PC (ad esempio su chiavette usb).
8. D: Come aggiorno la versione INSTALL? come la NO INSTALL?
R: La versione Install ti proporra' (quando sara' rilasciata una nuova versione) di aggiornare automaticamente Osiris. Per la NO INSTALL, scarica la nuova versione dal sito http://osiris.kodeware.net, vai nella cartella OSIRIS (quella nella quale risiede la vecchia versione), cancella tutti i files e le cartelle (ad eccezione della cartella data) e scompatta i files della nuova versione nella cartella della vecchia. RICORDA DI NON SOVRASCRIVERE O DELETARE LA CARTELLA DATA, ALTRIMENTI PERDERAI I DATI RELATIVI AI PORTALI CHE SEGUI!!!
9. D: Che differenza c'e' tra un portale monarchico ed uno anarchico?
R: Essenzialmente, un portale monarchico e' un portale con un amministratore che assomiglia molto al comune portale (forum) che puoi trovare in internet. Il portale anarchico invece e' un portale in cui ogni utente e' moderatore del forum, e puo' decidere cosa vedere e cosa no, chi sentire e chi oscurare, se cancellare una discussione o chiuderla o editarla.
10. D: Ma allora un portale anarchico non e' soggetto a caos? alla fine potremo trovarci i post cancellati senza preavviso o di peggio..
R: No, in quanto Osiris si basa su un complesso sistema di reputazioni, che permettono di reputare male ad esempio chi crea danno al portale. In tal modo tutte le modifiche apportate dal danneggiatore saranno scomparse ai tuoi occhi. Per ulteriori informazioni consulta la documentazione del programma stesso sul sito ufficiale http://osiris.kodeware.net, ed esattamente QUA
11. D: Se creo un portale monarchico, poi posso trasformarlo in anarchico (e viceversa)?
R: No, a causa delle differenze concettuali alla base dei due portali.
12. D: E' vero che i portali creati in osiris non possono in alcun modo essere chiusi?
R: Si. Essendo i portali distribuiti sui pc degli utenti che lo leggono, finche' anche solo un utente legge il portale, esso continuera' a diffondersi all'infinito. Inoltre, non usando server centrali, praticamente non e' possibile chiuderlo, in quanto esso dovrebbe essere fisicamente cancellato dai pc di tutti gli utenti che lo leggono.
13. D: Ho sentito dire che Osiris e' totalmente anonimo, e' vero?
R: Si, e' vero. Osiris, proprio per come e' stato progettato, non permette a nessuno di collegare l'autore di un post ad una persona fisica. Ovviamente gli ip di coloro che frequentano un determinato portale sono sempre visibili, ma non e' in alcun modo possibile ricondurre una persona fisica all'autore di una certa discussione.
14. D: Posso usare Osiris per creare una board P2p?
R: Osiris e' rilasciato dal team per farne quello che vuoi, ad ogni modo il team stesso non e' responsabile di cio' che ne fai e non vuole entrare nel merito dei contenuti dei portali creati con osiris, quindi usalo con coscienza!
15. D: Ho installato osiris, ma non vedo nessun forum e/o Portale.
R:E' normale, per accedere ad un forum con osiris hai bisogno di un link di invito. Tale link puo' essere passato attraverso le comuni chat (Msn, yahoo ecc) da amici che gia' frequentano il forum, oppure puoi trovare i link di invito sul forum ufficiale di osiris:
SEZIONE ITALIANA:-> http://osiris.kodewa...hp?showforum=25
SEZIONE INGLESE:-> http://osiris.kodewa...hp?showforum=43
16. D:Ho cliccato su un link di invito, mi sono registrato ed ho creato un account, ma ancora non vedo nulla, come mai?
R:Volendo fare un paragone magari familiare (anche se non del tutto esatto), Osiris funziona un po come Emule. Non appena cliccate e vi registrate, Osiris si allineera' ad altri nodi per cominciare il download dei contenuti del portale stesso. E' Logico quindi che inizialmente non vedrete nulla, dovrete aspettare che Osiris vi scarichi i contenuti.
17. D:Ma quindi ogni volta devo aspettare tutto questo tempo per poter leggere un Forum?
R:No, il download dei contenuti varia al variare della grandezza del forum. E' logico che se vi registrate su un portale anziano, dovrete aspettare un bel po prima di scaricarlo tutto, ma una volta scaricati i contenuti, se lasciate osiris accesso per buona parte del giorno, non avrete nessun problema (ovviamente basta anche che lo lasciate acceso di tanto in tanto, anche se e' consigliabile lasciarlo sempre acceso).
18. D:Ho effettuato l'accesso al forum, ma come scrivo/edito le mie discussioni?
R:Ricorda che Osiris attualmente e' in fase beta (sperimentazione), ed attualmente ci si sta concentrando a renderlo stabile. Per Aprire una nuova discussione ti bastera' spostarti nella sezione del forum corretta e premere il bottone nuova discussione. Per editare la conversazione, vai su assitente - oggetti e premi add. Portati sulla discussione che vuoi modificare e cliccala col mouse. Noterai che nello spazio oggetti compare la discussione, con 3 piccole icone. Premi l'icona della matitina e ti comparira' un menu'. A questo punto seleziona "crea revisione", modifica la discussione e premi ok. In futuro nelle prossime versioni di osiris la cosa si semplifichera' di molto.*
19. D: Voglio permettere ad un amico di leggere un portale che frequento, come faccio?
R: Quando sei in quel portale, clicca sulla scritta in alto che indica il tuo nick (in alto a sinistra). Troverai una scritta LINK DI INVITO. Basta cliccarci e vedrai il link necessario per invitare chiunque. Non preoccuparti, il link e' sempre anonimo, non c'e' traccia di informazioni personali.
20. D: Non c'e' un tutorial che permetta di capire come creare un forum e/o modificare discussioni, sezioni ecc?
R: Si, trovi un esauriente tutorial video proprio qui -> http://osiris.kodewa...hp?showtopic=81
21. D: Ma se io ospito i portali che leggo, non c'e' il rischio che col tempo il database cresca fino a saturare la memoria del mio PC?
R: Questa domanda ha varie risposte. E' stato stimato (ancora non ci sono test in merito) che un portale di grosse dimensioni abbia un database di circa 2-3gb. Ad ogni modo il database dipende dalle vostre reputazioni in forum. Inoltre e' previsto un motore di sopravvivenza che permettera' di sfoltire il database dai messaggi inutili.
22. D: Vedo scorrere delle scritte strane su Osiris e degli ip, e' normale?
R: Si e' normale. gli ip rappresentano i nodi ai quali ti colleghi per scaricare o inviare informazioni riguardo i portali che leggi. Quando leggi "incoming ecc.." vuol dire che stai ricevendo dati dai nodi (ovvero posts, sezioni del portale, files o altro). Quando leggi "requested" vuol dire che sta inviando i dati del portale a qualcun altro. Ovviamente come detto prima, none' dato sapere se i dati che invii sono dati di post creati da te o da altri, e viceversa per gli incoming. Inoltre se trovi scritte in rosso postale nella sezione bugs di Osiris (possibilmente con screenshots), aiuterai gli sviluppatori e migliorare il programma.
23. D: Esiste una documentazione completa su Osiris?
R: Certo, la trovi qui-> http://osiris.kodewa...o...&Itemid=122
24. D: Cosa e' isis?
R: Isis e' un set di script in php che permetteranno a chi non usa osiris di LEGGERE (ma non partecipare, per quello serve osiris) un forum.
25. D: Ma Isis e' sempre serverless?
R: No, e' un insieme di script e come tale va installato su uno spazio web (server). Necessita di php ma non di database.
26. D: Ma come installo ed uso Isis se voglio mostrare il mio portale agli altri che non usano osiris?
R: Segui la guida postata da megaborg qui http://osiris.kodewa...h...post&p=5149
OSIRIS VIDEO TUTORIAL
VIDEO TUTORIAL ONLINE
LAST VERSION OF OSIRIS
PORTALS' LIST
-VISITA IL MIO PORTALE DEDICATO ALLA RACCOLTA DI PROGRAMMI, CERCO ANCHE MODERATORI E CURATORI DI SEZIONE
-VISTABUNTU

Posted 18 October 2007 - 05:15 PM
Posted 19 October 2007 - 11:58 AM
Posted 19 October 2007 - 01:27 PM
OSIRIS VIDEO TUTORIAL
VIDEO TUTORIAL ONLINE
LAST VERSION OF OSIRIS
PORTALS' LIST
-VISITA IL MIO PORTALE DEDICATO ALLA RACCOLTA DI PROGRAMMI, CERCO ANCHE MODERATORI E CURATORI DI SEZIONE
-VISTABUNTU

Posted 19 October 2007 - 03:57 PM
D: Che differenza c'e' tra la versione INTALL e la NO INTALL di Osiris?
R: Come dice la parola stessa la versione INTALL [...]
Wè, come si vede che usi il copia/incolla a manetta!
Cmq grazie grazie mille Gilean per tutto questo lavoro.
Non metto mano ai contenuti, perchè sennò sforo nel complicato e finisce che non si capisce + nulla (non ho il dono della brevità
Qualche consiglio/parere: forse sarebbe meglio inserire qualche link diretto alla documentazione, e scrivere nella faq "ulteriori approfondimenti [qui] e [qui]". Inoltre, soprattutto se ne aggiungete altre, le raggrupperei per "genere".
Ciao!

«Quelli che son disposti a rinunciare a libertà essenziali per ottenere un po' di temporanea sicurezza non meritano nè la libertà nè la sicurezza» (Benjamin Franklin)
«Se il cervello fosse così semplice da permetterci di capirlo, noi saremmo così semplici da non capirlo.» (Lyall Watson)
Posted 19 October 2007 - 10:29 PM
Grazie a voi per quello che fateWè, come si vede che usi il copia/incolla a manetta!
Cmq grazie grazie mille Gilean per tutto questo lavoro.
Non metto mano ai contenuti, perchè sennò sforo nel complicato e finisce che non si capisce + nulla (non ho il dono della brevità). Mi limiterò a segnalare eventuali errori, che per adesso non ho ancora trovato (grande Gilean!)
Qualche consiglio/parere: forse sarebbe meglio inserire qualche link diretto alla documentazione, e scrivere nella faq "ulteriori approfondimenti [qui] e [qui]". Inoltre, soprattutto se ne aggiungete altre, le raggrupperei per "genere".
Ciao!
OSIRIS VIDEO TUTORIAL
VIDEO TUTORIAL ONLINE
LAST VERSION OF OSIRIS
PORTALS' LIST
-VISTABUNTU

Posted 21 October 2007 - 07:50 PM
OSIRIS VIDEO TUTORIAL
VIDEO TUTORIAL ONLINE
LAST VERSION OF OSIRIS
PORTALS' LIST
-VISTABUNTU

Posted 31 October 2007 - 06:08 PM
Questo perchè le ho copiate da un'altra parte,
http://osiris.kodewa...emid=140#faq_16,
sennò non posso sapere cos'hai cambiato. Ciao e grazie ancora!

«Quelli che son disposti a rinunciare a libertà essenziali per ottenere un po' di temporanea sicurezza non meritano nè la libertà nè la sicurezza» (Benjamin Franklin)
«Se il cervello fosse così semplice da permetterci di capirlo, noi saremmo così semplici da non capirlo.» (Lyall Watson)
Posted 08 January 2009 - 10:40 PM
OSIRIS VIDEO TUTORIAL
VIDEO TUTORIAL ONLINE
LAST VERSION OF OSIRIS
PORTALS' LIST
-VISTABUNTU

Posted 08 January 2009 - 10:46 PM
CertoDevs scusate, posso cancellare la faq n. 23?

Feel Free !
Posted 08 January 2009 - 11:59 PM
Te lo stavo per dire anch'io... anche la 8Certo

0 user(s) are reading this topic
0 members, 0 guests, 0 anonymous users