Jump to content

Photo
- - - - -

Social Network

• Please log in to reply
11 replies to this topic

#1 Clodo

Clodo

Osiris Developer

• Administrators
  • 2838 posts
  • Interests:Coding, Anime, Home-Automation, Home-Entertainment

Posted 19 July 2011 - 11:37 PM

In questi giorni sto provando Google+ (non ricordo se è solo ad invito; se lo è e volete un invito, mandatemi in MP la vostra mail).

Oltretutto tra pochi giorni vò in vacanza due settimane, e non avendo il pc comodo posso solo buttar giù analisi, idee e documentazione.

Così, stavo pensando se c'è qualcosa che si può fare in Osiris per renderlo un "social network" (o farlo percepire come tale).
Possibilmente senza stravolgere, magari si trova una soluzione combinando cose che già sono implementate.

Brainstorming, eh.

Pensavo:
- Alla possibilità di sottoscriversi ad utenti oltre che a portali. In pratica, ci sono portali legati all'utente (cioè l'ID del portale è uguale a quello di un utente), e facciamo che di default sia già pre-costruito a mò di blog (dove l'utente crea topic a mò delle righe di "Stream" di Google). Chiaramente uno può comunque crearselo come vuole.
- A mettere nell'home-page (dove attualmente c'è l'elenco dei portali sottoscritti), una lista di portali sottoscritti, di utenti sottoscritti, e una vista con i contenuti mischiati prelevati da tutti i portali/utenti sottoscritti (lo "Stream" che mostra Google).
- Chiaramente, a metodi di importazione/esportazione di contenuti. Ricordo che ABCDE2 già lo fà con Facebook.

Non so ancora la fattibilità di tutto questo, soprattutto cosa comporta per l'anonimato.
Son cose a cui sto pensando, e mi chiedevo se riusciamo a intavolare qualche brainstorming.

Edited by Clodo, 20 July 2011 - 08:10 PM.
scorporazione

Posted Image Posted Image
«Quelli che son disposti a rinunciare a libertà essenziali per ottenere un po' di temporanea sicurezza non meritano nè la libertà nè la sicurezza» (Benjamin Franklin)
«Se il cervello fosse così semplice da permetterci di capirlo, noi saremmo così semplici da non capirlo.» (Lyall Watson)

#2 HostFat

HostFat

Advanced Member

• Supporters
  • 392 posts

Posted 19 July 2011 - 11:47 PM

Secondo me il punto sarebbe far si che l'utente, con una qualche opzione, potesse scegliere di legare più suoi utenti fra i portali.
Dove vuole o meno.

O meglio, potrebbe creare ad esempio 3 utenti ( utente A, B e C ... che appunto però gestisce sempre lui dal client )
- Utente A sarebbe legato a 3 portali, e gli altri utenti, cliccando sul profilo ( su uno di quei portali ), potrebbero trovare i link agli altri 2 portali.
Magari potrebbero anche effettuare una ricerca su tutti i suoi messaggi, chiedendo appunto al client di scaricarli ... il client potrebbe mandare una notifica una volta scaricati praticamente tutti.
Di certo bisogna vedere se questi portali sono pubblici. ( e quindi lascino scaricare i suoi messaggi )

- Utente B sarebbe legato a 2 portali, di cui uno a cui è collegato anche utente A, ma appunto questi 2 utenti ( A e B ) non avrebbero nessuna connessione impostata fra loro.

- Utente C sarebbe collegato ad altri X portali, diversi da tutti gli altri a cui erano collegati gli altri 2.

Mi chiedo se questo genere di connessione fra i vari utenti dei portali, se realizzabile, sarebbe anche editabile a piacere in un qualunque momento.

#3 abcde2

abcde2

Advanced Member

• Supporters
  • 373 posts

Posted 20 July 2011 - 03:55 PM

Clodo l'idea mi sembra grandiosa! Se mi dai un po' di tempo ti illustro una mezza idea di come può essere implementata col motore di sopravvivenza POV-based.... anche per aumentarne l'efficienza e l'anonimato.

#4 abcde2

abcde2

Advanced Member

• Supporters
  • 373 posts

Posted 20 July 2011 - 04:51 PM

Ok questo potrebbe essere un sistema (premetto prima ciò che ho capito del motore di sopravvivenza). Quando sarà pronto il motore di sopravvivenza (clodo correggimi se sbaglio) il sistema dei POV funzionerà così.

*ogni utente dovrà scegliersene un'altro di cui fidarsi per gestire il portale (può scegliere anche se stesso). per lui questo utente saà come il monarca nei portali monarchici (se lui stesso è il POV lui stesso è l'admin)

*ogni POV può eleggere fra tutti gli altri utenti dei moderatori per aiutarlo a gestiore il suo punto di vista (il mod può essere uno dei suoi affiliati come in un monarchico o anche uno che non è un suo affiliato... ad esempio un secondo POV in modo da usare anche le sue reputazioni. (questo è un punto che non ho ben capito... si può eleggere un mod fuori dagli utenti che si fidano di un certo POV? sarebbe utilissimo per importrare la moderazione già fatta a un portale in caso di un secondo POV voglia revisionare il lavoro del primo)

detto ciò ecco cosa farei:

ogni utente quando viene creato crea con se anche una firma digitale per far riconoscere i suoi contenuti. Se è così la modfifica da fare è semplice! Alla creazione di ogni nuovo utente si crea anche un portale (con link di invito uguale all'id dell'utente) che contiene una sezione forum-forums e un'istanza search un po' "particolare", ma sempre a mo' di blog come base. Se ho ben capito il motore di sopravvivenza chiede ai nodi della rete le reputazioni (e le loro eventuali modifiche) dei singoli utenti prima di scaticare i nuovi contenuti "fidati" ad uno ad uno. Basterà rendere esplicito questo stream di dati gestito dalle reputazioni con un istanza search affiliata a ogni utente (relativa a tutti i portali a cui partecipa e al suo sito personale creato in automatico con l'utenza) per creare tante belle cosette! :up: Con questo stratagemma ogni persona può creare un proprio stream di dati nel suo blog personale (ed eventualmente anche puubblicarlo via RSS stile serverlessfriends) oppure (questa è la particolarità) il nodo può cercare nella rete osiris i post con la stessa firma digitale negli altri portali (non privati) o nei blog degli altri utenti e riportarli nello stesso blog con a fianco il link di invito per il portale da dove il contenuto proviene! Quindi creaiamo con estrema facilità: blog personali (l'utente non ha più bisogno di perdere tempo a creare un portale, tutto è in automatico e possono farlo tutti!), un social network distribuito, un repository per contenuti più vari distribuito sulla rete osiris e una directory di portali osiris sia per i portali che per i blog dei singoli utenti! (per facilitare questa cosa si può anche fare un motore di ricerca che cerca i link ad altri portali all'interno della rete osiris facendo viaggiare le richieste "a cascata" fra un nodo e l'altro... in modo da mantenere l'anonimato).

Per gestire invece le comunicazioni "private" (quelle che sui social network sono gli mp e i post "solo per amici" in bacheca...o le cerchie di google +) possiamo provare a usare il sistema odierno di criptaggio degli mp come base, aggiungendo una gui che permetta di fatto a indirizzare lo stesso mp a più persone (incluse per esempio nella stessa "cerchia"...oppure a un gruppo scelto dall'utente). Il sistema sarebbe perfettamente anonimo in quanto cruiptato! (inoltre tali contenuti il motore di sopravvivenza potrebbe marcarli come "mp".... se l'utente che li riceve ha la chiave per aprirli li tiene e poi può decidee se conservarli o meno... altrimenti una volta ricevuti il nodo provvede a scartarli, in modo da non ingolfare troppo la rete)

che ve ne pare?

#5 Clodo

Clodo

Osiris Developer

• Administrators
  • 2838 posts

Posted 20 July 2011 - 08:14 PM

Ho scorporato l'altro discorso, qui: http://www.osiris-sps.org/forums/index.php?showtopic=1670&st=0

«Quelli che son disposti a rinunciare a libertà essenziali per ottenere un po' di temporanea sicurezza non meritano nè la libertà nè la sicurezza» (Benjamin Franklin)
«Se il cervello fosse così semplice da permetterci di capirlo, noi saremmo così semplici da non capirlo.» (Lyall Watson)

#6 Clodo

Clodo

Osiris Developer

• Administrators
  • 2838 posts

Posted 20 July 2011 - 08:47 PM

Secondo me il punto sarebbe far si che l'utente, con una qualche opzione, potesse scegliere di legare più suoi utenti fra i portali.
Dove vuole o meno.

O meglio, potrebbe creare ad esempio 3 utenti ( utente A, B e C ... che appunto però gestisce sempre lui dal client )
- Utente A sarebbe legato a 3 portali, e gli altri utenti, cliccando sul profilo ( su uno di quei portali ), potrebbero trovare i link agli altri 2 portali.
Magari potrebbero anche effettuare una ricerca su tutti i suoi messaggi, chiedendo appunto al client di scaricarli ... il client potrebbe mandare una notifica una volta scaricati praticamente tutti.
Di certo bisogna vedere se questi portali sono pubblici. ( e quindi lascino scaricare i suoi messaggi )

- Utente B sarebbe legato a 2 portali, di cui uno a cui è collegato anche utente A, ma appunto questi 2 utenti ( A e B ) non avrebbero nessuna connessione impostata fra loro.

- Utente C sarebbe collegato ad altri X portali, diversi da tutti gli altri a cui erano collegati gli altri 2.

Mi chiedo se questo genere di connessione fra i vari utenti dei portali, se realizzabile, sarebbe anche editabile a piacere in un qualunque momento.

Mi spiace ma non ho colto il punto.
Mi è chiara la proposta di fare che, cliccando su un utente, si veda a quali altri portali quell'utente è iscritto (se lui vuole, ovviamente).
In Google+, se clicco su un utente, vedo chi ha nelle cerchie, il concetto è simile.

#7 Clodo

Clodo

Osiris Developer

• Administrators
  • 2838 posts

Posted 20 July 2011 - 09:43 PM

Ok questo potrebbe essere un sistema (premetto prima ciò che ho capito del motore di sopravvivenza). Quando sarà pronto il motore di sopravvivenza (clodo correggimi se sbaglio) il sistema dei POV funzionerà così.

*ogni utente dovrà scegliersene un'altro di cui fidarsi per gestire il portale (può scegliere anche se stesso). per lui questo utente saà come il monarca nei portali monarchici (se lui stesso è il POV lui stesso è l'admin)

Esatto.

*ogni POV può eleggere fra tutti gli altri utenti dei moderatori per aiutarlo a gestiore il suo punto di vista (il mod può essere uno dei suoi affiliati come in un monarchico o anche uno che non è un suo affiliato... ad esempio un secondo POV in modo da usare anche le sue reputazioni. (questo è un punto che non ho ben capito... si può eleggere un mod fuori dagli utenti che si fidano di un certo POV? sarebbe utilissimo per importrare la moderazione già fatta a un portale in caso di un secondo POV voglia revisionare il lavoro del primo)

A crea il portale (A è il monarca, le reputazioni partono da lui). A dà reputazioni a B, C, D, in modo da costituire uno staff.
E crea un nuovo POV del portale di A. In questo nuovo POV, E è il "monarca". Lui può comunque dare reputazione positiva ad A, che ha le reputazioni positive sugli altri. Di conseguenza si ritrova con tutto quello che A,B,C,D etc fanno o han fatto. Di base, una copia identica all'altro POV originale, con la differenza che lui ha più "importanza"; se ad esempio A o uno dei suoi cancella un topic, e E o uno dei suoi lo ripristina, risulterà ripristinato. E ha anche il potere di revocare o "eleggere" altri con reputazioni positive.
Questo intendevi?
In ogni caso questi giri sono proprio quello che devo definire nel dettaglio nei prossimi giorni, per finire alcune implementazioni per arrivare al rilascio di una 1.0 pre-alpha.

detto ciò ecco cosa farei:

ogni utente quando viene creato crea con se anche una firma digitale per far riconoscere i suoi contenuti. Se è così la modfifica da fare è semplice!

Certo che è già cosi, le chiavi digitali sono nell'account, per questo è importante esportare un account (con le chiavi) in un file .xml.

Alla creazione di ogni nuovo utente si crea anche un portale (con link di invito uguale all'id dell'utente) che contiene una sezione forum-forums e un'istanza search un po' "particolare", ma sempre a mo' di blog come base.

L'idea è questa. Si troverebbe la struttura già precostruita, ma ovviamente con la possibilità di crearlo come gli pare come al solito.

Se ho ben capito il motore di sopravvivenza chiede ai nodi della rete le reputazioni (e le loro eventuali modifiche) dei singoli utenti prima di scaticare i nuovi contenuti "fidati" ad uno ad uno.

Nella 1.0, è più semplice: tutti quelli che condividono un POV vedono tutti la stessa cosa, per cui han tutti gli stessi oggetti. Si potrà anche fare che si possa sapere quando si è allineati, in teoria.

Basterà rendere esplicito questo stream di dati gestito dalle reputazioni con un istanza search affiliata a ogni utente (relativa a tutti i portali a cui partecipa e al suo sito personale creato in automatico con l'utenza) per creare tante belle cosette! :up: Con questo stratagemma ogni persona può creare un proprio stream di dati nel suo blog personale (ed eventualmente anche puubblicarlo via RSS stile serverlessfriends) oppure (questa è la particolarità) il nodo può cercare nella rete osiris i post con la stessa firma digitale negli altri portali (non privati) o nei blog degli altri utenti e riportarli nello stesso blog con a fianco il link di invito per il portale da dove il contenuto proviene! Quindi creaiamo con estrema facilità: blog personali (l'utente non ha più bisogno di perdere tempo a creare un portale, tutto è in automatico e possono farlo tutti!), un social network distribuito, un repository per contenuti più vari distribuito sulla rete osiris e una directory di portali osiris sia per i portali che per i blog dei singoli utenti! (per facilitare questa cosa si può anche fare un motore di ricerca che cerca i link ad altri portali all'interno della rete osiris facendo viaggiare le richieste "a cascata" fra un nodo e l'altro... in modo da mantenere l'anonimato).

Ci penso sù, molta carne al fuoco...

Per gestire invece le comunicazioni "private" (quelle che sui social network sono gli mp e i post "solo per amici" in bacheca...o le cerchie di google +) possiamo provare a usare il sistema odierno di criptaggio degli mp come base, aggiungendo una gui che permetta di fatto a indirizzare lo stesso mp a più persone (incluse per esempio nella stessa "cerchia"...oppure a un gruppo scelto dall'utente). Il sistema sarebbe perfettamente anonimo in quanto cruiptato! (inoltre tali contenuti il motore di sopravvivenza potrebbe marcarli come "mp".... se l'utente che li riceve ha la chiave per aprirli li tiene e poi può decidee se conservarli o meno... altrimenti una volta ricevuti il nodo provvede a scartarli, in modo da non ingolfare troppo la rete)

Criptato e anonimo son cose diverse.
Gli MP han diversi problemi, già attualmente: il primo, problematico, è che "girano" per sempre. Se facessimo che "scadono" dopo un pò, non si avrebbe mai la certezza che sono arrivati al destinatario. Se creassimo una "conferma di avvenuta ricezione", la conferma stessa avrebbe lo stesso problema. E' da sempre in canna questa faccenda.

E comunque, gli MP esistono all'interno di un portale, e non mi è chiaro in quest'ottica se il portale sarebbe quello dell'utente mittente, se quello dell'utente destinazione, o se un portale d'intermezzo...

A dire il vero, se un utente vuol creare una discussione con altri utenti (uno o più), basterebbe creare un portale ad-hoc (già strutturato) specifico per quella discussione. Senza MP, un portale normalissimo, condiviso solo dai partecipanti. Tutto sta a rendere più user-friendly questo giro. Avere tantissimi portali non appesantisce la rete, perchè ogni portale/pov è una rete P2P a sè.
C'è però il problema non irrilevante dell'anonimato: non ci sarebbe anonimato, soprattutto se sono due utenti (e il portale sarebbe condiviso quindi solo da due IP).

Non ho le idee chiare.

#8 HostFat

HostFat

Advanced Member

• Supporters
  • 392 posts

Posted 21 July 2011 - 07:52 AM

Mi spiace ma non ho colto il punto.
Mi è chiara la proposta di fare che, cliccando su un utente, si veda a quali altri portali quell'utente è iscritto (se lui vuole, ovviamente).
In Google+, se clicco su un utente, vedo chi ha nelle cerchie, il concetto è simile.

Più che alle cerchie, io pensavo ... sempre in riferimento a Google+, al fatto di poter legare gli account che l'utente possiede "in giro".
Se vai nella sezione profilo di Google+, vedrai che potrai aggiungere link a Twitter/Facebook/altro.

Google poi farà un largo uso di questo sistema:
http://www.google.co...?answer=1229920

Quando l'integrazione con Blogger ( il sistema di blog di Google ) sarà completa, tutto ciò che scriverò sul mio blog, apparirà anche fra i post del mio profilo Google+.

Lo stesso varrà anche per i forum ad esempio.
Se un forum supporterà quel sistema indicato sopra, io potrò impostarci la mia pagina di profilo e linkarla direttamente.
Una volta fatta questa operazione, anche tutti i messaggi che scriverò sul forum appariranno nei post visibili sul mio profilo Google+.

Tornando ad Osiris, mi sarebbe piaciuto avere la stessa cosa, con l'unica differenza che appunto su Osiris sarebbe molto facile avere più utenti ( tanti quanti le board a cui sono iscritto e più ) ... e più "identità" ( a cui possono appartenere più utenti ).
Per tutto l'ambiente Osiris, io potrei essere iscritto su 5 board con il nome HostFat.
Vorrei quindi che gli utenti di 4 di queste 5 board ( esempio ), cliccando su di me ... potessero trovare tutti i messaggi da me scritti su queste 4 board. ( e poter anche effettuare una ricerca su tutti loro, tutti i messaggi di tutte le 4 board! )
La quinta board invece non sarebbe visibile. Soltanto chi vi è iscritto potrebbe vedere tutti i miei messaggi che vi ho iscritto sopra e poter effettuare una ricerca.

Poi ovviamente potrei anche avere altri utenti, e quindi altri nomi.
Potrei anche essere registrato come utente "Pippo" su altre 10 board, di cui magari 3 sono le stesse dove sono anche registrato come HostFat.
Questo vuol dire appunto che sono registrato come possibile "fake" :)
Magari vorrei invece "legare" tutti e 10 utenti Pippo, e far si che gli utenti possano trovare tutte le board a cui sono iscritto e tutti i messaggi che ho scritto dentro queste 10 board.

Tutto questo che ho scritto è al di fuori del sistema di "amicizie", quindi non ha nulla a che fare con le cerchie di Google imho. ( ma invece prende esempio dall'integrazione che google sta preparando per G+ con tutto il resto del web )

Dopo aver creato questo sistema elencato sopra, allora si potrebbe pensare ad emulare anche il sistema di stream di Google+, aggiungendo appunto gli utenti che si scoprono su Osiris, agli stream/cerchie ... o come penserete di chiamarli su Osiris.

Mi chiedo se poi si potesse trovare modo di poter inviare messaggi personali fra queste entità.
Occuperebbero una marea di spazio sui DB altrui.

EDIT:

Gli MP han diversi problemi, già attualmente: il primo, problematico, è che "girano" per sempre. Se facessimo che "scadono" dopo un pò, non si avrebbe mai la certezza che sono arrivati al destinatario. Se creassimo una "conferma di avvenuta ricezione", la conferma stessa avrebbe lo stesso problema. E' da sempre in canna questa faccenda.

E comunque, gli MP esistono all'interno di un portale, e non mi è chiaro in quest'ottica se il portale sarebbe quello dell'utente mittente, se quello dell'utente destinazione, o se un portale d'intermezzo...

A dire il vero, se un utente vuol creare una discussione con altri utenti (uno o più), basterebbe creare un portale ad-hoc (già strutturato) specifico per quella discussione. Senza MP, un portale normalissimo, condiviso solo dai partecipanti. Tutto sta a rendere più user-friendly questo giro. Avere tantissimi portali non appesantisce la rete, perchè ogni portale/pov è una rete P2P a sè.
C'è però il problema non irrilevante dell'anonimato: non ci sarebbe anonimato, soprattutto se sono due utenti (e il portale sarebbe condiviso quindi solo da due IP).

Non ho le idee chiare.

Ecco appunto, neppure io :D

#9 abcde2

abcde2

Advanced Member

• Supporters
  • 373 posts

Posted 21 July 2011 - 12:45 PM

View Postabcde2, on 20 July 2011 - 05:51 PM, said:

A crea il portale (A è il monarca, le reputazioni partono da lui). A dà reputazioni a B, C, D, in modo da costituire uno staff.
E crea un nuovo POV del portale di A. In questo nuovo POV, E è il "monarca". Lui può comunque dare reputazione positiva ad A, che ha le reputazioni positive sugli altri. Di conseguenza si ritrova con tutto quello che A,B,C,D etc fanno o han fatto. Di base, una copia identica all'altro POV originale, con la differenza che lui ha più "importanza"; se ad esempio A o uno dei suoi cancella un topic, e E o uno dei suoi lo ripristina, risulterà ripristinato. E ha anche il potere di revocare o "eleggere" altri con reputazioni positive.
Questo intendevi?
In ogni caso questi giri sono proprio quello che devo definire nel dettaglio nei prossimi giorni, per finire alcune implementazioni per arrivare al rilascio di una 1.0 pre-alpha.

si. intendevo questo.

Comunque si hai ragione: per creare "cerchie" e gruppi priovati e sufficiente creare portali privati (l'anonimato non è un problema secondo me usando TOR o I2P). Però dobbiamorendere questa cosa user-friendly

#10 wolfward

wolfward

Newbie

• Members
  • *
  • 2 posts

Posted 22 August 2012 - 08:50 PM

Ciao a tutti,
sono utente del tutto nuovo e pure abbastanza ignorante di informatica. mi chiedevo se c'è un modo di accedere a Facebook via Osiris per navigare FB in modo anonimo.
Portate pazienza e scusate il disturbo. Ho visto che il topic parla di Social Network quindi magari qualcuno di voi sa come indirizzarmi.

Saluti e grazie

#11 abcde2

abcde2

Advanced Member

• Supporters
  • 373 posts

Posted 23 August 2012 - 01:16 PM

Ciao a tutti,
sono utente del tutto nuovo e pure abbastanza ignorante di informatica. mi chiedevo se c'è un modo di accedere a Facebook via Osiris per navigare FB in modo anonimo.
Portate pazienza e scusate il disturbo. Ho visto che il topic parla di Social Network quindi magari qualcuno di voi sa come indirizzarmi.

Saluti e grazie

No. Questo non si può fare (osiris è un sistema completamente indipendente da facebook) e comunque se vuoi ottenere facilmente questo risultato ti conviene accedere al sito via TOR o I2P. Però è possibile, con un trucco, postare contenuti anonimamente su facebook. Si crea un portale ad hoc, si crea un isis (usando TOR o I2P nella fase di creazione, per rimanere anonimi), si crea un account facebook (sempre anonimamente) e lo si collega al feed RSS dell'isis usando l'app interna RSS graffiti (o un altra simile). In questo modo tutti i contenuti scritti nel portale osiris saranno caricati in automatico su facebook! (Ovviamente osiris va usato anch'esso via TOR o I2P, e i commenti fatti sul social network non finiranno sul portale serverless. Chi vorrà commentare anonimamente potrà farlo a sua volta usando osiris! (facebook fa solo "da vetrina") sull'isis evita in questo caso di usare IntenseDebate per non compromettere l'anonimato).
Puoi prendere esempio dalla pagina fan del mio portale (tieni conto che puoi anche usare feed utente.-specifici per fare andare solo determinati contributi su facebook fatti solo da certe persone)
https://www.facebook...109537009067178

lo stesso puoi farlo anche con twitter o con qualunque altro sito in grado di leggere feed RSS:
https://twitter.com/serverlessfrien

#12 wolfward

wolfward

Newbie

• Members
  • *
  • 2 posts

Posted 23 August 2012 - 08:30 PM

Ciao a tutti,

Saluti e grazie

No. Questo non si può fare (osiris è un sistema completamente indipendente da facebook) e comunque se vuoi ottenere facilmente questo risultato ti conviene accedere al sito via TOR o I2P. Però è possibile, con un trucco, postare contenuti anonimamente su facebook. Si crea un portale ad hoc, si crea un isis (usando TOR o I2P nella fase di creazione, per rimanere anonimi), si crea un account facebook (sempre anonimamente) e lo si collega al feed RSS dell'isis usando l'app interna RSS graffiti (o un altra simile). In questo modo tutti i contenuti scritti nel portale osiris saranno caricati in automatico su facebook! (Ovviamente osiris va usato anch'esso via TOR o I2P, e i commenti fatti sul social network non finiranno sul portale serverless. Chi vorrà commentare anonimamente potrà farlo a sua volta usando osiris! (facebook fa solo "da vetrina") sull'isis evita in questo caso di usare IntenseDebate per non compromettere l'anonimato).
Puoi prendere esempio dalla pagina fan del mio portale (tieni conto che puoi anche usare feed utente.-specifici per fare andare solo determinati contributi su facebook fatti solo da certe persone)
https://www.facebook...109537009067178

lo stesso puoi farlo anche con twitter o con qualunque altro sito in grado di leggere feed RSS:
https://twitter.com/serverlessfrien

Grazie veramente di tutto.
scusatemi ancora il disturbo ma sono veramente alle prime armi.
siete stati gentilissimi a rispondere
Proverò a fare come avete detto.

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users