Jump to content

Photo
- - - - -

Lettera aperta ai Tech

• Please log in to reply
15 replies to this topic

#1 framework

framework

Advanced Member

• Contributors
  • 161 posts

Posted 09 April 2011 - 10:05 AM

Ciao clodo,ti scrivo per sapere quando sarà disponibile la nuova versione.
Purtroppo sto seriamente pensando di abbandonare il progetto,ero molto convinto e benchè il forum abbia avuto molto successo (credo sia quello con più iscritti e forse anche quello più attivo nella rete osiris,per quello che ho potuto vedere)tutto il vecchio staff mi ha praticamente abbandonato.

vedendo che in questo forum le cose sono ferme non ho più stimoli,passo il tempo a scrivere post dove scrivo "nella prossime versione,vedrete,sarà fixato il bug..ect ect"però passano i mesi e i nuovi iscritti sono sempre meno e quelli che abbandonano sempre di più,vedendo le limitazioni dell'attuale versione di osiris non posso certo biasimarli.

Non scrivo per fare polemica,apprezzo il vostro o il tuo lavoro,lo so che è dura ,so cosa vuol dire portare avanti un progetto in pochi o addirittura da solo,capisco anche che non lo fai per lucro e quindi non ti sbatti più di tanto,però questo è un progetto che ammiro ed è un po' come vedere un alpinista che sale la vetta e si ferma a metà e muore assiderato (toccatina :-) ).

Questo per dire che credo che i tempi siano tutto se si vuole avere successo,per dire,se la nuova versione fosse arrivata 5\6 mesi fa adesso il mio forum avrebbe almeno 4000 utenti invece che 2200 per non parlare poi se ci fosse la versione 1 tanto attesa.

Questa attesa lancinante per qualcosa che non arriva mai sarà la fine per osiris (o per lo meno il mio forum) e tutto quello fatto fino adesso sarà reso vano.

Io ho aperto diversi topic qui dove scrivo per le varie migliorie,mi sono dedicato anche molto a utopiaproject,però non vedendo un riscontro (sopratutto da voi tech) mi sento avvilito,non sono più convinto di questo progetto.
Qualche tempo fa ho pure usato un buono di google adwords per pubblicizzare questo forum, per dire quanto fossi convinto.

Ora ti chiedo solo una cosa,c'è la speranza di vedere la 0.14 in tempi brevi? c'è la vostra volontà di far entrare questo progetto osiris nella top ten dei progetti open source?

le potenzialità di osiris sono enormi e vederle sprecate così mi avvilisce enormemente.

Come già ti dissi il mio sogno sarebbe vedere un forum della qualità di vbulletin,con gli allineamenti istantanei,le notifiche delle reply ad esempio,magari un bel sito on-line per i plugin per osiris come quello chè c'è per gli addon di firefox,tutto questo può diventare realtà ma potete farlo solo voi,io quello che potevo fare lo già fatto e nel mio piccolo lo faccio ancora.

Se ci fosse la volontà vera di "sfondare" osiris potrebbe fare davvero la differenza,potrebbe essere davvero la svolta.

Non dico che potreste essere come Sergey Brin e Larry Page ma potreste avvicinarvi molto.

Ribadisco che non voglio assolutamente litigare o fare polemica,volevo solo esprimere una mia frustrazione,spero davvero di cuore che questo straordinario progetto venga ripreso seriamente e dinamicamente in mano e perché no,potreste pure arricchirvi con plugin o varianti a pagamento del software,che non fa schifo a nessuno.

scuso del disturbo e della irruenza.ciao

#2 Clodo

Clodo

Osiris Developer

• Administrators
  • 2838 posts
  • Interests:Coding, Anime, Home-Automation, Home-Entertainment

Posted 09 April 2011 - 11:16 AM

Il progetto lo portavamo avanti in 2, ma recentemente l'altro dev non ci può più lavorare. Non so se sia temporaneo.

La 0.14 è in lavorazione contemporaneamente alla 1.0. Non abbiamo la minima intenzione di abbandonare il progetto, d'altro canto altri impegni ci permettono di lavorarci solo nel tempo libero, e le cose che mancano come sai sono ancora tante.
Capisco benissimo la tua "frustrazione", questo progetto è in lavorazione dal 2006, fai conto tu di quanto tempo ci abbiamo dedicato e di come mi sento nel vedere che viene poco usato (e non è questione di features, ti assicuro che qualche anno fa c'erano diversi portali attivi).

Spero che la pubblicazione dei sorgenti aiuti veramente a trovar collaboratori al progetto.
Sul riscontro ai tuoi topic, mi spiace ma:
1) se le osservazioni sono già state precedentemente discusse, di solito attendiamo che qualche supporters risponda, per cercar di far intavolare discussioni senza che dipendano da me. Inevitabile poi che se nessuno risponde, qualcosa cade nel dimenticatoio...
2) spesso recepisco il problema, ma magari essendo meno prioritario non gli dò peso. Devo fare delle scelte. Oppure, non ho modo di intervenire ora: il problema dei PM è questo, è roba che ha scritto l'altro dev e che non ho idea di come metterci mano; o perlomeno mi richiederebbe tanto tempo. Per cui si ritorna al discorso priorità: è più importante fare le modifiche che servono per rilasciare i sorgenti, che fixare i PM. Tu comunque, fammi un favore: rielencami le tue osservazioni (o un elenco di link a topic), che vedo se mi son perso qualcosa.

Posso provar a sbilanciarmi e dirti che la 0.14 verrà rilasciata max entro un mesetto, spero di non dovermi smentire anche stavolta.

Come ho detto, stiamo sviluppando contemporaneamente la 0.14 e la 1.0 .
Dopo il rilascio della 0.14, non escludo se ci sarà la necessità di fixare bug, di rilasciare "rapidamente" una 0.15, 0.16 etc. (particolarmente di supporto alle extensions).
In ogni caso, saranno correzioni di bug: non aggiungeremo feature nuove (a meno che siano semplici da realizzare), ma cercheremo di incentivare la realizzazione di esse tramite extensions.
Questo perchè, dopo il rilascio della 0.14, la priorità sarà completamente ed esclusivamente il rilascio sorgenti della 1.0 appena raggiunta una versione alpha.

In realtà, la 1.0 sarebbe molto più semplice da realizzare da parte nostra (e quindi meno tempo), se decidessimo di farla "nuova", non compatibile con i portali esistenti.
Freenet ad esempio, ha "rotto" questa compatibilità (obbligando tutti a ricostruire da zero) 3 o 4 volte. Stiamo studiando ogni possibile e accettabile soluzione per evitarlo.

Ciao

Posted Image Posted Image
«Quelli che son disposti a rinunciare a libertà essenziali per ottenere un po' di temporanea sicurezza non meritano nè la libertà nè la sicurezza» (Benjamin Franklin)
«Se il cervello fosse così semplice da permetterci di capirlo, noi saremmo così semplici da non capirlo.» (Lyall Watson)

#3 megaborg

megaborg

Advanced Member

• Supporters
  • 609 posts

Posted 09 April 2011 - 03:22 PM

Scusa ma se conviene tanto vale non renderla compatibile....con gli attuali portali (che comunque non m isembra siano cosi' tanti o cosi' importanti da impedirne un sacrificio.. poi se uno ci tiene veramente lo ricreera' con la 1.0)..del resto la cosa fondamementale e' renderlo open source il piu' presto possibile e se per velocizzarne la realizzazione e' necessario sacrificare l'impostazione attuale,io non esiterei...
Poi qui nel caso penso sarebbe una volta sola non 4 come freenet...il futuro e' della 1.0 non della 0.14,0.15 e prima arrivi a quella versione meglio e' ...... :bye:

Quindi berserker non sviluppa piu' il programma?!?!? :huh:

#4 Clodo

Clodo

Osiris Developer

• Administrators
  • 2838 posts

Posted 09 April 2011 - 04:38 PM

Scusa ma se conviene tanto vale non renderla compatibile....con gli attuali portali (che comunque non m isembra siano cosi' tanti o cosi' importanti da impedirne un sacrificio.. poi se uno ci tiene veramente lo ricreera' con la 1.0)..del resto la cosa fondamementale e' renderlo open source il piu' presto possibile e se per velocizzarne la realizzazione e' necessario sacrificare l'impostazione attuale,io non esiterei...
Poi qui nel caso penso sarebbe una volta sola non 4 come freenet...il futuro e' della 1.0 non della 0.14,0.15 e prima arrivi a quella versione meglio e' ...... :bye:

Eh... mi spiace dover obbligare la gente a ricostruire (e gli utenti a reiscriversi, reinserire i contenuti etc.). D'altro canto, confermo che sarebbe mooooolto più semplice arrivare al rilascio rompendo la compatibilità.
Spero di trovar una soluzione/compromesso accettabile.

Quindi berserker non sviluppa piu' il programma?!?!? :huh:

Ehi non ho detto questo! Solo che è un periodo che ha altri impegni, magari del tempo per Osiris lo ritroverà più avanti.

«Quelli che son disposti a rinunciare a libertà essenziali per ottenere un po' di temporanea sicurezza non meritano nè la libertà nè la sicurezza» (Benjamin Franklin)
«Se il cervello fosse così semplice da permetterci di capirlo, noi saremmo così semplici da non capirlo.» (Lyall Watson)

#5 abcde2

abcde2

Advanced Member

• Supporters
  • 373 posts

Posted 09 April 2011 - 09:45 PM

@Framework. Su una cosa puoi di sicuro star tranquillo! Utopia (come gli altri portali) non morirà finchè esisterà almeno una copia del database in tutto il web! Anche il mio ex portale Ambiente&Sviluppo nonostante sia abbandonato è ancora vivo! :)

In ogni caso sono sicuro di una cosa: se uscirà la 0.14 l'interesse aumenterà e gli utenti torneranno! (è già successo con le precedenti versioni), e poi l'istanza IntenseDebate potrebbe cambiare molto le cose e far finire una volta per tutte questi "Black Out" di utenza! (per questo spero che i dev, compatibilmente coi loro impegni, la rilascino il più presto possibile)

Purtroppo in questo periodo anche io sto un po' dimenticando il mio portale... tra tirocinio, preparazione esami e tra poco anche tesi mi è molto difficile fare altro (risco solo ad aggiornare la radio nel week end e a controllare giornalmente questo sito per vedere se a qualcuno serve aiuto...) cmq FORZA RAGAZZI! :) Questo progetto non merita di stare nell'ombra! Continuate a supportare i vostri portali! (anche io ho praticamente nessuno che mi segue... ma mi piace l'idea di base di questo progetto e anche se non ho utenza continuerò a giocarci... anche solo per il gusto di farlo!)

#6 framework

framework

Advanced Member

• Contributors
  • 161 posts

Posted 10 April 2011 - 10:06 AM

Beh,passare subito alla 1 sarebbe davvero allettante,il probelma e che se accadesse il mio forum sparirebbe,perchè come ho detto non c'è praticamente più nessuno tra i miei vecchi "soci" e reinserire oltre 10000 release sarebbe davvero un problema.

Io sono per le cose graduali,per le cose fatte bene e con calma.

Con "con calma" non intendo "così con calma" :-P

Però diciamo che se adesso uscisse la 0.14 poi tra qualche mese la 0.15 e magari per metà 2012 la versione mitica "1"
potrebbero sicuramente essere dei tempi ragionevoli,è ovvio che se arriviamo al 2015 e ancora siamo alla 0.16 meglio passare subito alla uno.

Detto questo,ringrazio delle risposte e vi\ti auguro buon lavoro^^ ciauz

#7 Clodo

Clodo

Osiris Developer

• Administrators
  • 2838 posts

Posted 11 April 2011 - 12:29 AM

...

Grazie, grazie davvero.

Beh,passare subito alla 1 sarebbe davvero allettante,il probelma e che se accadesse il mio forum sparirebbe,perchè come ho detto non c'è praticamente più nessuno tra i miei vecchi "soci" e reinserire oltre 10000 release sarebbe davvero un problema.

A parte che si può pensare ad automatismi (la vecchia Ciurma di qualche anno fà, veniva popolata in automatico, non mi ricordo come però).
Comunque, tranquillo, ho in mente una soluzione, la dovrò valutare con Berserker comunque.

Io sono per le cose graduali,per le cose fatte bene e con calma.

Assolutamente, anch'io.
Come ABCDE2, a me piace questo progetto, e vado avanti con o senza utenza affezionata.
Periodi come questo (senza 'vita' nel forum) li vedo come periodi in cui posso dedicare tutto il tempo libero che ho al codice di Osiris, soprattutto senza dover perdere tempo a rispondere a domande niubbe. Per questo spesso attendo un pò di giorni prima di rispondere alla gente sul forum.

Con "con calma" non intendo "così con calma" :-P

Lo so che "sto giro" abbiam esagerato, è passato più di un anno dalla 0.13. Però è stato un anno in cui abbiamo avuto poco tempo da dedicare ad Osiris, non sarà sempre così (almeno per quanto mi riguarda).

Però diciamo che se adesso uscisse la 0.14 poi tra qualche mese la 0.15 e magari per metà 2012 la versione mitica "1"
potrebbero sicuramente essere dei tempi ragionevoli,è ovvio che se arriviamo al 2015 e ancora siamo alla 0.16 meglio passare subito alla uno.

Contiamo di rilasciare la 0.14 tra "poco", spero entro un mesetto.
Poi, la 0.14 è particolare, ha le extensions: anche alcune parti del codice di Osiris sono state "tolte" dal motore base e spostate in un'extension (è la "Web Interface" in uno screenshot sotto).
Questo significa che contiamo poi di implementare e rilasciare feature nuove o correzioni di bug "al volo", che gli utenti avranno semplicemente aggiornando le extension da Osiris direttamente, senza attendere una nuova versione. Certo ci sarà un periodo di rodaggio.

Poi, parallelamente, personalmente conto di rilasciare una "1 alpha" entro la fine dell'anno, rilascio CON I SORGENTI. Chiaro che è probabile che si sfori nel 2012 per una versione totalmente finale e funzionante.

Tò qualche screenshot:
Posted Image Posted Image Posted Image Posted Image Posted Image
Lo so che buttati lì così vi dicono poco :D
Notate l'ultimo: è la nuova pagina di "Edit", è stata abolita la "Browse" :D

#8 megaborg

megaborg

Advanced Member

• Supporters
  • 609 posts

Posted 11 April 2011 - 12:38 PM

A me molte modifiche che vedo dall'immagine piacciono molto poi certo vanno valutate all'atto pratico...
Una cosa pero' mi chiedevo:le numerose extension che vedo riportate..
In firefox per esempio ho visto alcune estensioni che se aggiunte rallentano abbastanza il programma stesso non e' che si rischia di incorrere nello stesso problema anche in osiris?
Mi spiego se di base sono 5/6 credo non ci sia problemi ma se diventano decine si rischia di avere problemi che so con la gestione di siti molto grandi soprattutto con pc poco dotati? avete fatto delle prove per caso?

#9 Clodo

Clodo

Osiris Developer

• Administrators
  • 2838 posts

Posted 11 April 2011 - 01:33 PM

A me molte modifiche che vedo dall'immagine piacciono molto poi certo vanno valutate all'atto pratico...
Una cosa pero' mi chiedevo:le numerose extension che vedo riportate..
In firefox per esempio ho visto alcune estensioni che se aggiunte rallentano abbastanza il programma stesso non e' che si rischia di incorrere nello stesso problema anche in osiris?
Mi spiego se di base sono 5/6 credo non ci sia problemi ma se diventano decine si rischia di avere problemi che so con la gestione di siti molto grandi soprattutto con pc poco dotati? avete fatto delle prove per caso?

Quali sono queste extension firefox che te lo rallentano se aggiunte? Dipende da cosa fanno. Ad esempio, dipende se continuamente fan qualcosa, o solo se interpellate.

Dipende quindi da come sono scritte le extension, e da cosa fanno. Un'extension di per sè pesa irrilevante in termini di ram o cpu.
Sicuramente quelle che abbiamo scritto fin'ora (tutte "interpellabili"), che ce ne siano centinaia installate e attive non comporta alcun rallentamento (alcune, per quanto futili, sono a mò di esempio per svilupparne altre).
In ogni caso, prima del rilascio dovremo fare una "selezione" di quelle che saranno preinstallate di default.

#10 megaborg

megaborg

Advanced Member

• Supporters
  • 609 posts

Posted 11 April 2011 - 04:37 PM

A ma flashgot e videodownloader helper me lo rallentano molto...ma immaginavo che quelle per osiris fossero molto meno pesanti....solo che all'inzio credevo fossero solo per aggiungere alcune funzioni mancanti ora ne ho viste molte di piu' ma se sono alcune per esempio e poi nel caso disinstallabili no problem...ero piu' che altro una curiosita'

Sembre promettere bene la 0.14 spero esca presto voglio testare al piu' presto la funzione per usare Osiris come web-server pubblico.... :whistle:

#11 framework

framework

Advanced Member

• Contributors
  • 161 posts

Posted 11 April 2011 - 06:50 PM

che dire: Posted Image

promette molto bene,carine le nuove icone e aanche i piccoli cambiamenti nella grafiche,le extension hanno fatto la differenza nel mondo dei browser e sicuramente anche in osiris avranno un ruolo notevole spero!
Mi incuriosisce parecchio la Limpid skin^^
In merito al funzionamento aspetto la beta per smanettarci un po',sperando di potere aver una versione da testare prima di tutti :-P

#12 Clodo

Clodo

Osiris Developer

• Administrators
  • 2838 posts

Posted 12 April 2011 - 09:48 AM

che dire: Posted Image

promette molto bene,carine le nuove icone e aanche i piccoli cambiamenti nella grafiche,le extension hanno fatto la differenza nel mondo dei browser e sicuramente anche in osiris avranno un ruolo notevole spero!
Mi incuriosisce parecchio la Limpid skin^^
In merito al funzionamento aspetto la beta per smanettarci un po',sperando di potere aver una versione da testare prima di tutti :-P

Ci sono due skin mooolto, mooolto abbozzate. Una l'abbiam chiamata "Alpharis", una bozza di skin sullo stile di un'altra che, mi pare, ci avevi segnalato tu.
L'altra è la "Limpid", l'obiettivo è fare una skin più semplice possibile (senza blocchi, ad esempio).

Comunque, tecnicamente il discorso è che nella 0.14 c'è tutto quel che serve per fare una skin. Poi, le skin vere e proprie verranno realizzate successivamente, dato che sono extension e quindi rilasciabili indipendentemente dalla versione Osiris.
Solita prassi: noi realizziamo quel che possiam fare solo noi (il supporto alle skin e le guide). Poi, la community potrà realizzare le skin. Se nessuno si fa avanti, qualcuna la faremo noi, ma ovviamente con la dovuta priorità. Le due sopra-citate sono nate appunto come esempio.
Prima del rilascio, pubblicheremo una guida su come realizzarle (sia skin, sia extension).

#13 abcde2

abcde2

Advanced Member

• Supporters
  • 373 posts

Posted 12 April 2011 - 05:41 PM

Ok. grazie mille della "preview" clodo!

Solo una domanda tecnica: Che livello di conoscenze è necessario per fare le skin e le estensioni? Sarà sufficiente imparare una guida del python di base (come quella che c'è nel sito ufficiale del linguaggio?) e poi leggersi l'elenco delle funzioni interne del programma che fornirete voi? (io un po' di python l'ho fatto tempo fa quando avevo tempo... in 2 giorni mi ero fatto metà della guida ufficiale! :D ... se è così non dovrei metterci molto a imparare...). Voi potete darci una mano se necessaria nel bugfix?

#14 framework

framework

Advanced Member

• Contributors
  • 161 posts

Posted 13 April 2011 - 06:33 PM

Clodo,mi ero dimenticato:

Una cosa a cui tengo molto sono anche i feed rss,come ti dicevo mesi fa,sarebbe bello poter inserire un feed fetcher,molto utile in carenza si staff in quanto ci sarebbero ugualmente contenuti aggiornati,inoltre sarebbe anche utile se ad esempio io avessi un sito online e volessi "sincronizzarlo" con quello off-line di osiris,in modo che se chiudo quello online ho sempre quello offline che continua a "girare".

Inoltre non ricordo se c'è ma mi pare manchi la possibilità di aprire sondaggi o sbaglio?

grazie mille,ciao.

ps:si l'idea della skin trasparente era orgogliosamente mia ^^

#15 Clodo

Clodo

Osiris Developer

• Administrators
  • 2838 posts

Posted 13 April 2011 - 09:29 PM

Solo una domanda tecnica: Che livello di conoscenze è necessario per fare le skin e le estensioni? Sarà sufficiente imparare una guida del python di base (come quella che c'è nel sito ufficiale del linguaggio?) e poi leggersi l'elenco delle funzioni interne del programma che fornirete voi? (io un po' di python l'ho fatto tempo fa quando avevo tempo... in 2 giorni mi ero fatto metà della guida ufficiale! :D ... se è così non dovrei metterci molto a imparare...). Voi potete darci una mano se necessaria nel bugfix?

Per fare una skin, conoscenza di CSS. Ci sarà un template per generare un'extension di skin, per cui non è necessario conoscere python per fare una skin.

Negli screenshot sopra si vede un'extension chiamata "Osiris Developer Tools" : sono una serie di pagine/strumenti per sviluppatori. Quell'extension comprende la documentazioni di tutte le funzioni disponibili da python che dialogano con Osiris.

La documentazione python non è comunque di facile lettura, dato che è generata automaticamente.
In ogni caso, qualsiasi pezzo di codice python che dovrete scrivere ma non sapete come, chiedete, vi risponderemo ben volentieri.

Ribadisco che le extension che vedete negli screenshot, per quanto futili alcune, sono nate proprio a mò di esempio. Ad esempio tag bbcode, skin, e altro.

Una cosa a cui tengo molto sono anche i feed rss,come ti dicevo mesi fa,sarebbe bello poter inserire un feed fetcher,molto utile in carenza si staff in quanto ci sarebbero ugualmente contenuti aggiornati,inoltre sarebbe anche utile se ad esempio io avessi un sito online e volessi "sincronizzarlo" con quello off-line di osiris,in modo che se chiudo quello online ho sempre quello offline che continua a "girare".

E' una cosa che ho sempre voluto fare, ma ci mancano alcuni agganci attualmente.
Tradotto: da un'extension non è attualmente possibile creare oggetti, ma è una cosa che dobbiamo risolvere.
Una sera di queste provo ad abbozzarla.

Inoltre non ricordo se c'è ma mi pare manchi la possibilità di aprire sondaggi o sbaglio?

Forse non è user-friendly, ma i sondaggi ci sono in Osiris da parecchie versioni.

#16 framework

framework

Advanced Member

• Contributors
  • 161 posts

Posted 13 April 2011 - 11:12 PM

ok grazie mille^^ confido negli rss^^

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users