Jump to content

Photo
* * * * * 1 votes

Stato lavori & Auguri di Natale

• Please log in to reply
8 replies to this topic

#1 Clodo

Clodo

Osiris Developer

• Administrators
  • 2838 posts
  • Interests:Coding, Anime, Home-Automation, Home-Entertainment

Posted 19 December 2010 - 08:56 PM

Stiamo realizzando contemporaneamente due versioni di Osiris:
- La 0.14. Nuove caratteristiche, migliorie generali, correzione di bug.
- La 1.0, (discussione in merito).

--------------------------------------------------------------------------------
0.14:
Tra le nuove caratteristiche principali:

• Bootstrap via DHT
  • Extension engine con repository/marketplace
  • Skin engine
  • Versione a 64 bit nativa per Windows.
  • Possibilità di usare Osiris come web-server pubblico (discussione in merito).

L'obiettivo principale di questa versione sono state le extension, al fine di poter introdurre nuove funzionalità richieste come extension, senza cioè dover farvi attendere una nuova versione. Ovviamente auspichiamo che sia anche la comunità a realizzare tali extension; a tal fine scriveremo delle guide (sia per le extension, sia per le skin).

Posted Image

Changelog preliminare:
- [changes] RSS Feed in user research, and generally in search page with url param.
- [new] Repository / Marketplace of extensions.
- [new] Allow configure a machine access, to allow connection from external directly in selected portals.
- [new] Help Tip System.
- [new] Syntax Highlighting in [code] tag.
- [changes] Languages system changes; support to extension.
- [bugfix] Shared libraries search path fixed in Linux version.
- [changed] Post view in thread mode in last comments links.
- [new] OMLCode/BBCode extensions support
- [new] Skin Engine / extensions support
- [changed] Many pages redesign
- [changed] Skin fixes
- [new] Build Windows x64 (64 bit)
- [new] Aggiunta un nuovo parametro al modulo mirror per scegliere la modalità di visualizzazione dell'oggetto (default o solo contenuto)
- [new] Integrazione DHT per la ricerca dei nodi
- [new] Nuovo modulo per il supporto ai commenti tramite IntenseDebate (http://intensedebate.com/)
- [bugfix] Corretto un bug nella gestione delle connessioni p2p in uscita
- [bugfix] Corretto un bug nella gestione dei nodi p2p
- [changed] E' ora permesso impostare una soglia reputazioni editore più bassa rispetto a quella degli autori.
--------------------------------------------------------------------------------
1.0:

Questa versione implementa radicali cambiamenti alle logiche di Osiris. Comprenderà un motore di sopravvivenza (inizialmente minimale ma funzionante nel suo scopo primario: cancellazione fisica degli oggetti per evitare un collasso causato da spam).
E' ancora in uno stato iniziale, sicuramente verrà rilasciata una prima alpha nell'arco del 2011, sicuramente dopo il rilascio della 0.14.
Contestualmente al rilascio della prima "1.0 alpha", verranno rilasciati i sorgenti sotto licenza GPL.
La situazione attuale, come avrete notato, è che stiamo procedendo con gli sviluppi promessi, ma il contributo da parte della comunità è carente.
Ci sono diversi aspetti del progetto che stiamo -volutamente- trascurando, in primis il sito web ufficiale e la documentazione. In generale, tutto quello che potrebbe essere curato da volontari.
La documentazione stessa era in un portale Osiris nell'ottica di mostrare il portale via Isis (anche per una questione d'immagine). Si era deciso di abolire questa impostazione a favore di MediaWiki, e di portare prima o poi il Wiki in home-page. Abbiamo migrato i contenuti e realizzato le implementazioni per supportare quest'idea, ma a parte dei contributi di Digitalone e di FenrirTheWolf, il wiki è fermo da marzo 2010.
Mettere mano da parte nostra (devs) su queste cose, significa togliere del tempo agli sviluppi. Ma la situazione attuale è insostenibile, per cui personalmente non vedo alternative.
A breve pensiamo di aprire due nuovi sottoforum nel forum ufficiale:
- Extension: recensione / pubblicazione di extensions, in modo da permettervi di commentare e votare.
- Activity: tutte le necessità di collaborazione verranno raccolte in topic di "attività", in modo da taggare quelle in corso, quelle sospese, quelle assegnate. Ad esempio, "traduzione in inglese di parti di documentazione", o "scrittura della pagina 'Guida rapida' di Osiris", o "sistemazione di tooltip e suggerimenti nell'interfaccia", etc.
Probabilmente apriremo tali forum solamente nella sezione "English", nell'ottica di cercare collaborazione. Ciò non toglie che se vorrete discuterne in italiano, potrete aprire un topic in area generale italiana.

Posted Image
Auguriamo a tutti un Buon Natale 2010 e un felice anno nuovo.

Posted Image Posted Image
«Quelli che son disposti a rinunciare a libertà essenziali per ottenere un po' di temporanea sicurezza non meritano nè la libertà nè la sicurezza» (Benjamin Franklin)
«Se il cervello fosse così semplice da permetterci di capirlo, noi saremmo così semplici da non capirlo.» (Lyall Watson)

#2 mmorselli

mmorselli

Advanced Member

• Supporters
  • 41 posts

Posted 19 December 2010 - 09:23 PM

Probabilmente apriremo tali forum solamente nella sezione "English", nell'ottica di cercare collaborazione.

Gran cosa... La 1.0 sarà quella della riscossa, vedrai...  :up:

#3 abcde2

abcde2

Advanced Member

• Supporters
  • 372 posts

Posted 19 December 2010 - 09:59 PM

Auguri anche a voi dev! Se vi serve una mano col wiki io forse in questo periodo posso fornirvela visto che per un mese e mezzo non ho esami in vista (personalmente farei una bella guida sulla creazione e la gestione dei portali... indicando come districarsi fra istanze, moduli, revisioni, ecc... perchè il video-tutorial è vecchio e non descrive molto bene tutte queste cose). Comunque voi chiedete e vedo cosa posso fare (non chiedetemi però di tradurre dall'italiano all'inglese perchè faccio davvero schifo... ma dall'inglese all'italiano non è un problema :D )

#4 Clodo

Clodo

Osiris Developer

• Administrators
  • 2838 posts

Posted 19 December 2010 - 11:10 PM

Auguri anche a voi dev! Se vi serve una mano col wiki io forse in questo periodo posso fornirvela visto che per un mese e mezzo non ho esami in vista (personalmente farei una bella guida sulla creazione e la gestione dei portali... indicando come districarsi fra istanze, moduli, revisioni, ecc... perchè il video-tutorial è vecchio e non descrive molto bene tutte queste cose). Comunque voi chiedete e vedo cosa posso fare (non chiedetemi però di tradurre dall'italiano all'inglese perchè faccio davvero schifo... ma dall'inglese all'italiano non è un problema :D )

Volentieri!

Si potrebbe proprio fare un nuovo videotutorial in sostituzione dell'attuale. Occorre fare un planning, una lista di "cosa si vede -> testo sottotitolo". A farla io la catturazione non ci metto molto, è che io mi perdo sullo spiegare e sul decidere cosa mostrare :p

Tradurre testi dall'italiano all'inglese, se si trovano volontari meglio, altrimenti ci sono servizi a pagamento che lo fanno. Non sono cifre folli. Il punto qui è avere dei testi da tradurre che siano aggiornati e definitivi, cioè che non si debba metterci mano nel breve termine.

«Quelli che son disposti a rinunciare a libertà essenziali per ottenere un po' di temporanea sicurezza non meritano nè la libertà nè la sicurezza» (Benjamin Franklin)
«Se il cervello fosse così semplice da permetterci di capirlo, noi saremmo così semplici da non capirlo.» (Lyall Watson)

#5 abcde2

abcde2

Advanced Member

• Supporters
  • 372 posts

Posted 20 December 2010 - 03:56 PM

Concordo sul rinnovare il videotutorial (così da svecchiarlo) ma io a fare i video non sono capace... inizierei a lavorare sul wiki creando per ogni oggetto di osiris l'elenco dei comandi disponibili (ad esempio per spiegare le innuvmerevoli opzioni di tutte le istanze, e anche come usarle)

A fare un video di tutte queste durerebbe ore... io riserverei il tutorial per un compito simile a quello attuale (mostrare come fare un sito in maniera elementare... stavolta usando il modulo mirror e tenendo il vecchio per l'home page con l'istanza testo) E tutto il resto lo si spiega opzione per opzione nel wiki.

Io però molte cose non le so e le lascerò in bianco avvisandovi della cosa con un'apposito template che indicherà tali sezioni come incomplete. Visto che mi avete dato il permesso inizierò appena possibile! (farò tutto in italiano per comodità... qualcuno più bravo di me poi traduca)

EDIT: Ho creato una pagina per le istruzioni generiche sull'uso delle istanze. Cosa ve ne pare?

#6 megaborg

megaborg

Advanced Member

• Supporters
  • 609 posts

Posted 21 December 2010 - 01:23 PM

Non vedo l'ora di testare la nuova versione e anche la futura 1.0....
Mi chiedevo nella 1.0 avete intenzione sin dalla versione alpha di inserire anche un sistema di autenticazione utenti oppure pensate di inserirla in futuro?
Mi e' venuto in mente leggendo questo articolino su openid di codeproject:
http://www.codeproject.com/KB/miscctrl/OpenIdFormsAuth.aspx
E nel caso la aggiungereste come una app di osiris oppure sarebbe inserito all'interno del codice del programma?
Ciao e auguri di buon natale e felice anno nuovo a tutti anche da parte mia :rofl:

#7 abcde2

abcde2

Advanced Member

• Supporters
  • 372 posts

Posted 23 December 2010 - 12:57 PM

Ho scritto sul wiki tutto quello che so riguardo alle opzioni disponibili nel programma per creare i portali....molte cose però mi sfuggono e le ho lasciate in bianco. Chiedo a chi sa se può sanare i miei "buchi"

#8 framework

framework

Advanced Member

• Contributors
  • 161 posts

Posted 22 February 2011 - 10:48 PM

scusate se rompo,ma come siamo con la 14?

#9 Clodo

Clodo

Osiris Developer

• Administrators
  • 2838 posts

Posted 23 February 2011 - 02:09 AM

I lavori procedono, lentamente ma procedono. Abbiamo ancora delle cose da terminare o decidere per la prossima versione.
Mi spiace ma non sparo più previsioni, quando ci saranno novità ci risentiremo.

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users